RICERCA PERSONALE
RICERCA PERSONALE
Orientarsi in ospedale »
motore di ricerca
Ortopedia e Traumatologia 2
Direttore:
Ugo Ernesto Pazzaglia
telefono
030 399.5201
telefono segreteria
030 399.5401
fax segreteria
030 397365
ubicazione
Ingresso Ospedale Centrale:
Scala 4 - piano 3°
prestazioni e servizi
 

La 2^ Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia svolge attività di ricerca scientifica e assistenziale relative alla traumatologia ed a tutte le patologie dell’ apparato locomotore.
Il Reparto Degenze è situato al 3° piano del Padiglione B, Scala 4 dell’Ospedale Centrale ed è dotato di 45 posti letto. La sistemazione alberghiera ed il trattamento chirurgico possono avvenire, a scelta del paziente, in regime libero-professionale intramoenia, con degenza presso la Clinica Privati al 5° piano Scala 2.
Il trattamento chirurgico, nei casi che lo consentono, può essere eseguito in regime di Day Hospital.
L’attività chirurgica si svolge in due sale operatorie, attive dal lunedì al venerdì e comunque sempre disponibili per le urgenze traumatologiche ed ortopediche. Le sale operatorie sono dotate di microscopio per gli interventi di microchirurgia e di tutta la tecnologia più moderna per la chirurgia artroscopica, protesica e traumatologica.
Nell’ultimo anno sono stati effettuati più di 3.000 interventi chirurgici in anestesia generale, periferica e locale riguardanti tutti i settori di specializzazione della Ortopedia e Traumatologia:

  • osteosintesi delle fratture;
  • chirurgia protesica di anca, ginocchio, spalla;
  • chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio, caviglia, gomito e polso;
  • chirurgia della mano;
  • chirurgia dei nervi periferici;
  • chirurgia del rachide e delle ernie del disco;
  • chirurgia del piede;
  • chirurgia dei tumori dell’apparato locomotore;
  • ortopedia reumatologica.

AREE DI ECCELLENZA

Centro di riferimento per la ricerca, cura e gestione di:

Chirurgia della mano e Microchirurgia
Diagnosi e cura delle patologie traumatiche della mano e del polso con tecniche chirurgiche innovative: materiali di osteosintesi poco invasivi, utilizzo della tecnica artroscopica di polso. Reimpianti di amputazione traumatiche delle dita e della mano. Riparazione della lesioni cutanee della mano con lembi di copertura.
Cura delle patologie infiammatorie e degenerative, trattamento chirurgico della mano reumatoide, impianto di protesi articolari delle dita e del polso.

Traumatologia e complicanze delle fratture
Trattamento delle fratture semplici e complesse. Gestione multidisciplinare del paziente polifratturato. Diagnosi e cura delle complicanze delle fratture (malconsolidazioni, pseudoartrosi, infezioni).
Trattamento chirurgico delle fratture da osteoporosi delle vertebre con tecniche mini-invasive.

Chirurgia Protesica e Revisioni
Chirurgia protesica delle grandi e piccole articolazioni (anca, ginocchio, spalla, polso, dita) con artrosi primaria o secondaria a displasia, traumi, necrosi avascolare, artrite reumatoide. Trattamento degli esiti a distanza degli impianti protesici e chirurgia di revisione.

Se si desiderano informazioni più approfondite sulle modalità di applicazione, presso la Clinica Ortopedica della Università degli Studi di Brescia, delle tecniche sopra elencate, si può consultare il sito: www. ortobrixia.it
Per contattare la Segreteria della Clinica Ortopedica e della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia: telefono 030 399.5401, fax 030 397365, @mail: info@ortobrixia.it
L'attività ambulatoriale si svolge dal Lunedì al Venerdì, presso i Poliambulatori, per i controlli e per le “prime visite”. La prenotazione telefonica può essere effettuata al Centro Unico di Prenotazioni (telefono 030 224466 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30).

struttura reparto
 

 

aggiornato giovedì 12 gennaio 2012
Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google condividi:
Operazione trasparenza
Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia :
P.le Spedali Civili, 1 25123 ( Brescia ) P.IVA 01109200178 C.F. 00298840174 IBAN:IT 48 V 03500 11224 00000 0015169
posta certificata: protocollo.spedalicivilibrescia@legalmail.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009