RICERCA PERSONALE
RICERCA PERSONALE
Orientarsi in ospedale »
motore di ricerca

SALA PARTO

 

Referente

Andrea Lojacono

Coordinatore ostetrico

Enrica Vitali

Equipe Ostetrica

Amadio Silvia, Archetti Letizia, Benerini Gatta Marilena, Bettati Cinzia, Bonizzoni Valentina, Bugatti Paola, Cancelli Lucia, Cocciolo Maurizio, Conti Maria Luisa, Crisci Pasqualina, Crivello Rosaria, Della Torre Chiara, Delle Curti Maria, Di Blasio Valentina, Di Pasquale Marianna, Falcone Lisa, Filosi Elena, Gallo Gilda, Gatti Emanuela, Ghidini Clara, Giacomini Manuela, Giarratano Emanuela, Gosetti Orietta, Iemmi Carlotta, Iorio Isabella, Lira Viviana, Napoli Giuseppe, Olini Giuseppina, Pagani Gian-marco, Polonioli Marinella, Prandelli Elena Alice, Richiedei Isabella, Rossini Simona, Russo Raffaella, Simoni Paola, Vaccaro Monica, Zacchi Paola, Zubbi Elisabetta

Personale di supporto

Aimo Nerina, Carbonini Caterina, Cremonesi Rossella, Ciatti Giovanna, Dalforte Cristina, Ferrari Teresa, Liccardo Anna, Luci Antonella, Mascheretti Michela, Passeggiati Santina , Sabatti Donatella, Salomone Roberta, Savoldi Anna, Spagnoli Nerina

Ubicazione

Ingresso Ospedale Centrale - Scala 1 Piano 6, settore ovest

Telefono 030 399.5342 - 030 399.5343

 

Ad oggi il Punto Nascita è costituito da “unità di travaglio-parto”, arredate con letti idonei per la fase dilatante e per il periodo espulsivo. Ogni stanza offre una confortevole poltrona oltre alla possibilità di utilizzare lo Sgabello Olandese e le palle ergonomiche, al fine di favorire posizioni naturali ed antalgiche durante tutto il travaglio ed il parto.
Il Punto Nascita è attrezzato con una sala operatoria per i tagli cesarei in urgenza e in elezione ed inoltre, qualora fosse necessario, è possibile allestire una seconda sala operatoria per le emergenze. Nel servizio sono presenti due locali adibiti al controllo della gravidanza, in caso di inziale travaglio e per il monitoraggio del periodo del post partum.
L’assistenza all’evento nascita godrà di un notevole miglioramento in termini di superfici, grazie alla attuale ristrutturazione di tutta l’area, ormai giunta in fasi avanzate e prossima al completamento. Infatti, grazie a questo intervento di ampia portata, si otterrà una rilevante estensione degli spazi disponibili nel Punto Nascita.
Il modello di assistenza alla nascita adottato nel nostro servizio si ispira e segue le “Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, ponendo particolare attenzione ai diritti delle partorienti in termini di rispetto della loro cultura, della loro persona e del loro diritto ad essere informate. Nell’interesse del benessere psico-fisico delle future neomamme, è consentito al partner, o a una persona scelta dalla donna, di essere presente per tutto il travaglio ed il parto. Durante la fase di travaglio attivo la partoriente può passeggiare nei locali del Punto Nascita e nelle aree adibite, in compagnia di un famigliare.
Il Punto Nascita mantiene stretti collegamenti con il reparto Materno-Fetale e Neonatale e la Terapia Intensiva Neonatale, nonché con gli ambulatori ostetrici specialistici, collaborando con Ospedali e Consultori della Città e di tutta la Provincia.

L’assistenza ostetrica e medica è garantita da un servizio di guardia attiva in grado di accogliere le donne 24 ore su 24. Durante il servizio di guardia operano nel Punto Nascita cinque/sette ostetriche (divisa lilla), due medici strutturati (divisa verde) e due/tre operatori di supporto (divisa gialla).
Nel servizio si svolge attività didattica in collegamento con il Corso di Laurea in Ostetricia, la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia: sono inoltre presenti due/tre medici in formazione (divisa verde) e studenti in ostetricia (divisa verde).
Un medico anestesista dedicato alla Sala Parti è sempre disponibile per interventi programmati, in urgenza/emergenza e per le donne che richiedono il trattamento farmacologico per il controllo del dolore del travaglio di parto.

 

Approfondimenti:

I corsi di accompagnamento alla nascita

Giro del punto nascita

Piano del Parto

Corredino mamma e bambino

L'analgesia del parto

Partorire senza dolore

Dichiarazione di nascita

Conferenza percorso nascita

aggiornato il 04/04/2014
Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google condividi:
Operazione trasparenza
Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia :
P.le Spedali Civili, 1 25123 ( Brescia ) P.IVA 01109200178 C.F. 00298840174 IBAN:IT 48 V 03500 11224 00000 0015169
posta certificata: protocollo.spedalicivilibrescia@legalmail.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009